Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

UTILIZZO DEI COOKIES INFORMATICI
La presente informativa sui cookie fornisce una panoramica riassuntiva su come ideasm.it utilizza i cookie sul proprio sito internet.

Consenso all'utilizzo dei cookie
Navigando sul sito l'utente ACCONSENTE all'utilizzo dei cookie così come descritto da questa informativa.
In caso contrario il presente sito non fornirà all'utente un corretto utilizzo dello stesso.

Che cookies utilizza questo sito?
Tecnici Utilizziamo solamente cookies tecnici anonimi indispensabili per il corretto funzionamento del sito, per la gestione della sessione e per le funzionalità interne del nostro sistema.
Analitici Utilizziamo cookies di terze parti (Google), per analizzare il comportamenti dei visitatori a scopi statistici e in modo assolutamente anonimo. Questo ci aiuta a migliorare continuamente il sito offrendo agli utenti la migliore esperienza di navigazione possibile.
Marketing Utilizziamo cookies di terze parti anonimi (Google) per proporre banner pubblicitari in siti esterni per i visitatori del nostro sito.

Cosa sono i cookie?
I cookie sono piccoli file di test che i siti internet visitati inviano al proprio terminale (computer, laptop, smartphone, tablet), dove vengono memorizzati. I cookie vengono salvati nella directory del browser. Ad ogni visita successiva del sito in questione, il browser invia nuovamente i cookie al sito stesso, in modo che quest'ultimo riconosca il terminale, migliorando così l'esperienza di utilizzo dell'utente ad ogni successiva visita del sito.

Per approfondire vi invitiamo a leggere la pagina wikipedia di riferimento: Cookie (Wikipedia)
Alte informazioni posso essere trovate ai siti www.allaboutcookies.org e www.youronlinechoices.eu

Gestione dei cookies
I cookies possono essere eliminati o modificati direttamente dal browser dell'utente.
Il visitatore ha il pieno controllo dei cookies e sul loro utilizzo.
Ricordiamo che disabilitando i cookies non sarà possibile accedere alla corretta visualizzazione e utilizzo del sito.
Rimandiamo alle guide dei browser più usati per conoscere le varie modalità di gestione dei cookies:
Guida ai cookies - Chrome
Guida ai cookies - Firefox
Guida ai cookies - Safari
Guida ai cookies - Internet Explorer

Grazie

CORSO IN GIORNALISMO SPORTIVO

Read 4450 times Last modified on Domenica, 26 Aprile 2015 21:02

 SCARICA IL PROGRAMMA

Corso di avviamento e formazione al ruolo di Giornalista Sportivo

con Gianluca di Marzio

CORSO DI AVVIAMENTO E FORMAZIONE AL RUOLO DI GIORNALISTA SPORTIVO (*)

Relatore del corso: Gianluca Di Marzio (**) – Organizzazione: Idea Sport Management    

 

Sedi: Milano, Roma, Catania

 

DateEntry Level - Milano (una giornata tra 27-28-29 Aprile – classi create per elenco alfabetico o secondo disponibilità del relatore alla chiusura iscrizioni)

 

Descrizione del corso:

Quanti appassionati di calcio e di altri sport non hanno nella loro vita sognato un taccuino, un registratore vocale, un microfono, di trovarsi in una sala stampa di fronte all’allenatore in conferenza stampa o ancora in campo ad analizzare la partita clou della giornata o perché no sul posto durante un evento straordinario come l’arrivo di un nuovo campione o la cerimonia inaugurale di un evento sportivo. Tanti hanno sognato e sognano sotto diversi aspetti di diventare un giornalista sportivo. Un giornalista sportivo è colui che più di ogni altro esprime l’indole dell’amante dello sport: il giornalista sportivo con il suo know how, con la sua formazione e attraverso il suo lavoro parla di sport e rappresenta lo sport a chi lo legge, ascolta alla radio o guarda in televisione.

Gianluca Di Marzio giornalista professionista, telecronista sportivo, è uno dei maggiori esperti di calcio mercato del panorama internazionale, è commentatore dei post partita domenicali. La sua voce e la sua competenza si ascoltano e vedono giornalmente, la sua penna è conosciuta ancor più curando personalmente il portale www.gianlucadimarzio.com e facendo collaborare con lui decine di giovani aspiranti giornalisti sportivi, che contribuiscono alla crescita del suo sito.

Da oggi collaboratore di Gianluca Di Marzio puoi essere anche tu. In collaborazione con Idea Sport Management, società leader nella formazione in ambito sportivo, Gianluca tiene il corso in oggetto con la professionalità e la cura dei dettagli propri del suo ruolo.

Il corso sarà suddiviso in tre livelli (costituiti da tre giornate di formazione), ciascuno propedeutico al successivo e solo l’ultimo abilitante a collaborare con la redazione di gianlucadimarzio.com. Sede dei corsi le sedi di Idea Sport Management a Milano, Roma e Catania, oggetto del corso la didattica e la pratica nello scrivere pezzi che siano in grado di essere letti e apprezzati da un pubblico come quello sportivo.

 

Entry Level (€ 170 – 30 partecipanti al massimo) (***)

Durata: 6 ore (8.30 – 11.00 didattica di base; 11.30 – 13.00 prove pratiche; - lunch break – 14.00 – 16.00 prova finale di ammissione al corso successivo). Questo corso obbligatorio per chiunque si affacci a questa opportunità ed aperto anche a chi voglia conoscere i rudimenti del mestiere, senza poi proseguire oltre, è articolato in 6 ore comprendenti didattica frontale, studio individuale e pratica. Al termine del corso verranno consegnati i certificati di partecipazione e su insindacabile giudizio di Gianluca Di Marzio aperte le ammissioni per i candidati idonei al secondo livello di corso (ottenimento di votazione non inferiore a 60/100.

 

Basic Level (€ 150 – 30 partecipanti al massimo) (***)

N.B. Il corso si attiva soltanto al raggiungimento di 25 partecipanti in possesso di titolo “Entry”

Durata: 8 ore (8.30 – 9.30 richiamo principi didattici di ingresso; 9.45 – 12.45 full immersion il giornalista sportivo nelle sue diverse accezioni; - lunch break – 14.00 – 18.00 prove pratiche e prova finale). Questo corso accessibile solo per chi è in possesso del primo e con votazione adeguata al superamento dello stesso (60/100) consente un maggiore approfondimento delle tematiche oggetto del corso ed una preparazione specifica e generica per migliorare il proprio stile e affacciarsi con convinzione al ruolo di collaboratore all’interno di una redazione sportiva telematica. Al termine del corso verranno consegnati i certificati di partecipazione e su insindacabile giudizio di Gianluca Di Marzio aperte le ammissioni per i candidati idonei al secondo livello di corso (ottenimento di votazione non inferiore a 80/100.

 

Advanced Level (€ 130) (***)

N.B. Il corso si attiva soltanto al raggiungimento di 25 partecipanti in possesso di titolo “Basic”

Il corso finale consente è rivolto solo a coloro che abbiano conseguito i due livelli con le votazioni di ammissione. E’ un corso che permette a chi lo frequenti di collaborare già con la redazione gianlucadimarzio.com e specializzarsi in uno dei settori redazionali specifici del sito internet. Tuttavia a giudizio insindacabile del relatore è possibile essere esclusi dalle opportunità di collaborazione per comportamenti non ritenuti adeguati e confacenti al lavoro posto in essere da una redazione. Non vi è un numero minimo di collaboratori che Gianluca Di Marzio prenderà in considerazione per il proprio portale, tuttavia l’alto livello richiesto e l’onere di collaborare con un portale sempre aggiornato ed attivo comporta un serio impegno da parte dei partecipanti e una rigida attitudine comportamentale al lavoro in team ed al rispetto dei ruoli. Durata 6 ore (9.00 – 16.00 – 1 ora di lunch break) Al termine del corso verranno assegnati gli attestati di partecipazione e verranno formalizzati i contratti di collaborazione.

 

Gli argomenti trattati nei tre livelli in cui si articola il corso:

  • La figura professionale del giornalista: caratteristiche, competenze, attività;
  • L’iter formativo per diventare giornalista: da pubblicisti a professionisti;
  • Diritto dell’informazione e della comunicazione;
  • Il giornalismo sportivo nell’epoca dei social media;
  • L’organizzazione gerarchica di una testata e la composizione della redazione;
  • Lo sfruttamento e la creazione di una propria capacità dialettica, la dizione e uso della voce;
  • Cenni sulla differenza fra radiocronaca, telecronaca e diretta televisiva;
  • Le fonti: reperire informazioni utili per il commento sportivo;
  • L’ufficio stampa di una società sportiva: comunicare con o esserne parte;
  • Competenze “digitali” e possesso della grammatica digitale;
  • Progettazione del testo giornalistico;
  • Varietà di un articolo:“pezzo”, servizio, inchiesta, corrispondenza, intervista;
  • Tecniche per la scrittura dell'articolo;
  • Linguaggio e Stile;
  • Focus sul c.d. “Web Writing”;
  • Radiogiornalismo;
  • Conduzione Televisiva;
  • Uso della Telecamera e Tecniche di Montaggio;

 

 

NOTE:

(*) Si ricorda che la qualifica di Giornalista Professionista si consegue a mezzo di iscrizione ad albo professionale e previa attività di pubblicista. Questa tipologia di corso completata fino all’ultimo step può consentire una collaborazione che favorisca il primo step di ottenimento del titolo, attraverso la scrittura di articoli poi pubblicati.

(**) Ulteriori informazioni sul relatore: http://gianlucadimarzio.com/biografia/

(***) Incluso nei costi di partecipazione per come indicati:

  • welcome breakfast disponibile dalle ore 8 nella sede del corso;
  • materiale didattico;
  • wifi free all’interno della sede;
  • facilities e buoni sconto per ulteriori corsi;
  • orienteering gratuito per l’avviamento alle carriere sportive (servizio concesso da Idea Sport Management);
  • attestato di partecipazione.

(***) non incluso nei costi di partecipazione per come indicati:

  • spostamenti da e per la sede del corso;
  • coffee break e pranzo (*)
  • tutto quanto non previsto alla voce “il costo include”.